Come arrivare ad Assisi in TRENO
Per chi viene dal Nord la linea principale è quella tra Firenze e Roma che ha una stazione a Terontola (diramazione tra Lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello e Foligno).
Per chi proviene da Firenze occorre prendere uno dei treni giornalieri per Terontola/Cortona (1 o 2 hr.), che hanno la coincidenza con un treno per Assisi / S.Maria degli Angeli (percorrenza da 45 a 60 min).
Per chi viene dal Sud, la direttrice principale è quella Roma e Ancona e ha una stazione a Foligno (sulla diramazione Spello, Assisi, Perugia e dal Lago Trasimeno). Chi proviene da Roma può prendere uno dei numerosi treni giornalieri sulla linea di Ancona, fermarsi a Foligno, dove è possibile trasferirsi poi su un treno regionale verso Perugia (da 10 a 15 min.).
Nota bene. La stazione di riferimento per chi viene ad Assisi è Santa Maria degli Angeli, a circa 3 km dal centro storico. In 20-30 minuti, con gli autobus si può arrivare nel centro della città. I servizi di autobus partono dal piazzale antistante la stazione e portano i passeggeri in Piazza Matteotti.
Come arrivare ad Assisi in AEREO
L’Aeroporto San Francesco d’Assisi è la soluzione migliore, ma in questo caso è bene verificare i collegamenti attivi che spesso sono stagionali.
Altrimenti, i principali aeroporti italiani del Centro Italia più vicini sono:
- Roma;
- Ancona;
- Firenze.
Questi tre aeroporti consentono di raggiungere facilmente Assisi utilizzando, dopo l’arrivo in aereo, i collegamenti su ferro o gomma.
Il principale aeroporto internazionale di collegamento è quello di Fiumicino, l’Aeroporto Leonardo da Vinci.
La principale porta d'ingresso internazionale e intercontinentale è Roma Aeroporto Leonardo da Vinci, noto come Fiumicino (FCO). Telefono: 06 / 6595-3640.
C’è poi l’Aeroporto A. Vespucci di Firenze che ha sia voli nazionali che internazionali e intercontinentali.
Da segnalare infine l’Aeroporto di Ancona che ha diversi collegamenti europei e nazionali.
Come dicevamo, dopo l’atterraggio è consigliabile proseguire per Assisi via autobus o treno. Ci sono ad esempio collegamenti autobus giornalieri da Roma Fiumicino Aeroporto (International partenza Terminal "C") e Assisi (Piazza San Pietro).
Come arrivare ad Assisi in Auto
Chi viene da Nord percorrendo la A14 sulla costa adriatica, dovrà uscire dal casello autostradale di Cesena, poi, con la E45 raggiungere Città di Castello e al bivio di Collestrada prendere la SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire per Assisi.
La miglior uscita per Assisi sull'Autostrada A1 per chi viene da Nord è Valdichiana, da qui si prende il Raccordo Perugia-Bettolle entrando nella SS75bis che si affaccia sul Lago Trasimeno fino a raggiungere il capoluogo umbro. Da Perugia si prosegue poi superando Ponte San Giovanni agganciando a Collestrada la SS75 per poi uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.
Da Sud l'uscita dell'Autostrada A1 migliore è Orte , che è legata a Perugia dalla SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia poi. Prima di arrivare a Perugia, seguire le indicazioni per Ponte San Giovanni e poi quelle per Assisi imboccando la SS75 a Collestrada. Si esce poi a Santa Maria degli Angeli e si seguono le indicazioni per Assisi.
Come arrivare ad Assisi in BUS
L’autobus è un’ottima alternativa al treno grazie anche alla presenza di diverse compagnie che effettuano collegamenti diretti da varie città italiane. Ad esempio, FlixBus ha collegamenti diretti per Assisi da Firenze (tempo di percorrenza 2:30 ore), Roma (3 ore), Pescara (3:40 ore), Napoli (6 ore), Milano (6:45 ore) e Bari (7:45 ore).