Alla San Francesco Marathon anche l’Athletica Vaticana. “La corsa unisce”

Ci sarà anche Athletica Vaticana ai nastri di partenza della 10K competitiva e della 3k non competitiva della San Francesco Marathon. La squadra polisportiva ufficiale della Santa Sede ha aderito al progetto e parteciperà all’evento con circa quaranta di atleti. “Athletica Vaticana – ha detto il presidente Giampaolo Mattei – aderisce e abbraccia questa iniziativa […]

Ci sarà anche Athletica Vaticana ai nastri di partenza della 10K competitiva e della 3k non competitiva della San Francesco Marathon. La squadra polisportiva ufficiale della Santa Sede ha aderito al progetto e parteciperà all’evento con circa quaranta di atleti.

“Athletica Vaticana – ha detto il presidente Giampaolo Mattei – aderisce e abbraccia questa iniziativa promossa ad Assisi di una corsa sulle strade di San Francesco e Santa Chiara. E lo fa perché questa manifestazione fa parte dell’orizzonte indicato dal nostro coach d’eccezione, Papa Francesco, di sostegno e attenzione anche alle persone più fragili. Credo che lo sport possa essere un veicolo d’incontro. Sarebbe bello, come accade nel ciclismo oltre che nelle maratone, che si rallenti per riportare in gruppo chi rimane indietro. Un gesto che dovrebbe valere anche nel sociale e non solo nello sport.

La presenza di Athletica Vaticana ad Assisi non si esaurirà con l’adesione alla manifestazione sportiva di domenica 6 novembre, ma ci vedrà impegnati anche in due diversi momenti. Il giorno precedente, sabato 5 novembre, ci sarà l’incontro con le persone con disabilità dell’istituto Serafico di Assisi e, a seguire, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi, sarà celebrata la messa del maratoneta con la benedizione degli atleti per cercare di vivere questa esperienza sportiva come in una comunità.

Questo, con grande umiltà, è il senso dell’abbraccio che Athletica Vaticana rivolge ad Assisi, ringraziando di cuore chi ha pensato di fare una maratona rilanciando l’attualissima testimonianza di San Francesco che esortava a dare prova con i fatti e poi con le parole; nel nostro caso con la corsa e con lo sport. E noi cercheremo di fare questo”.


Questi gli appuntamenti del Athletica Vaticana nel suo Pellegrinaggio ad Assisi

Sabato 05 novembre

  • 16.00. Visita all’Istituto Serafico;
  • 17.00 saluto con il vescovo e visita guidata Sala della Spogliazione (luogo dove san Francesco ha rinunciato ai suoi beni).
  • 18.00 messa del maratoneta (Chiesa di Santa Maria Maggiore)

Domenica 06 novembre

  • 07.45 trasferimento alla zona di partenza
  • 09.00 10k (distribuzione della preghiera del maratoneta alla partenza e preghiera)
  • 12.45 pranzo (per chi desiderasse rimanere), con prodotti tipici umbri
San Francesco Marathon © 2022 All Rights Reserved Privacy Policy
Cookie
chevron-upchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram