Papa Leone XIV ad Assisi: un’estate speciale nel segno di San Francesco

Il 2026 si conferma un anno unico per Assisi e per tutto il mondo francescano. Il prossimo 6 agosto 2026, Papa Leone XIV sarà presente a Santa Maria degli Angeli per incontrare migliaia di giovani provenienti da tutta Europa in occasione del “GO! Franciscan Youth Meeting”, evento inserito nel programma delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco.

La presenza del Santo Padre rappresenta un momento di grande valore spirituale e simbolico per la città e per l’intero territorio umbro, che nel corso dell’anno sarà al centro di appuntamenti religiosi, culturali e internazionali legati al Centenario del Transito del Santo di Assisi.

A esprimere gioia per l’annuncio è stato l’amministratore apostolico delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino:

“Apprendo con gioia che il Santo Padre Leone verrà ad Assisi il 6 agosto in occasione del grande incontro internazionale dei giovani ‘GO! Franciscan Youth Meeting’, per l’ottavo centenario della morte di San Francesco: è davvero bello che il Papa incontri i giovani in una città in cui un giovane si è convertito e ha fatto la differenza”.

Monsignor Sorrentino ha sottolineato come il messaggio di Francesco sia oggi conosciuto e accolto in tutto il mondo:

“Oggi in tutto il mondo il messaggio di Francesco è recepito e conosciuto e che Leone XIV incontri i giovani è un segno grande. Bisogna che essi avvertano, da Francesco a tutti i santi di Assisi, l’ultimo dei quali Carlo Acutis, il santo dei giovani, un nuovo input: che la storia non è pesante, ma è governata da Gesù ed è possibile con lui costruire insieme un futuro più bello e più gioioso”.

Anche il vescovo eletto, monsignor Accrocca, che si insedierà ad Assisi il 25 marzo e a Foligno il 28, ha espresso gratitudine per l’annuncio, definendolo “una bellissima notizia che ci emoziona e ci rende felici”, sottolineando come non potesse esserci cornice migliore dei giovani riuniti nel cuore del francescanesimo europeo.

Questo appuntamento si inserisce in un calendario ricco di iniziative che accompagneranno Assisi lungo tutto l’anno del Centenario.

Correre sulle strade di San Francesco nel 2026 significherà far parte di un anno irripetibile, in cui Assisi sarà crocevia di pellegrini, giovani, famiglie e visitatori da tutta Europa. Un’occasione per vivere il territorio come esperienza autentica di incontro, spiritualità e comunità.

chevron-up linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram