Novembre 2023

Maratona 42,195K

aggiornamento del 31 ottobre

L'appuntamento è per domenica 5 novembre 2023

La prima edizione della San Francesco Marathon si svolgerà domenica 5 novembre 2023.

Sarà il culmine di un lungo lavoro organizzativo iniziato nel 2017 con l’intento di unire sotto i valori Francescani lo sport, l’amicizia, la fraternità. “I Bless You Life”, ti benedico vita, è il messaggio che verrà lanciato in occasione di un evento di richiamo internazionale

Iscrizione

L’appuntamento è per domenica 5 novembre 2023 con la 42,195k su strada.

La corsa coinvolge non solo il corpo ma anche la mente e il cuore. Impegno, costanza, disciplina sono alcuni aspetti che configurano lo stile di vita di un runner. La corsa esprime anche una profondità che coinvolge la dimensione spirituale, la quale va oltre l’aspetto fisico e che muove il desiderio, la gioia, la passione.

Questa manifestazione non sarà solo un evento sportivo, ma cercherà di unire la corsa con la solidarietà. L’iscrizione contribuirà a sostenere alcuni progetti di aiuto della Diocesi di Assisi e delle Istituzioni civili del territorio, in modo particolare per i più fragili.

Regolamento SFM 2023 

Quote di iscrizione

    • ENTRO IL 15 MARZO 2023 - 40 euro
    • DAL 16 MARZO AL 30 GIUGNO 2023 - 45 euro
    • DAL 1° LUGLIO AL 30 SETTEMBRE 2023 - 50 euro
    • DAL 1° OTTOBRE AL 28 OTTOBRE 2023 -  60 euro

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Vedi regolamento

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE

  • Pettorale di gara
  • Pacco gara con prodotti
  • Maglia tecnica SFM 2023 a maniche lunghe
  • Medaglia SFM 2023
  • Assistenza medica
  • Ristori lungo il percorso e all'arrivo
  • Programma ufficiale e materiali informativi
  • Noleggio del chip di cronometraggio
  • Spedizione risultati tramite e-mail
  • Trasporto indumenti personali dalla partenza all'arrivo (con sacca apposita)

RITIRO PETTORALE E SACCA GARA

Il pettorale di gara è personale e non può essere né ceduto né scambiato. Deve venire attaccata sul petto con quattro spille in modo tale da essere interamente visibile: non può essere piegato e deve rimanere integro. Il chip sarà posizionato sul retro del pettorale e non dovrà essere per nessun motivo rimosso, pena l’esclusione dalla classifica. Per il ritiro, ciascun atleta dovrà presentarsi con la lettera di conferma ricevuta via mail e documento di identità - Pettorali e sacche gara (offerte dalla Farmacie Gruppo Bartoli) potranno essere ritirati singolarmente al Marathon Village presso Hotel TH Casa Leonori di Assisi, via Giosuè Borsi 11 [venerdì 3 e sabato 4 novembre dalle 9.00 alle 19.00].

Iscriviti subito

La maglia 2023

La medaglia

informazione di gara

Data

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023

Orario di partenza

La partenza avverrà alle ore 9.35. Lo start è previsto nella città di Assisi, l'arrivo è Santa Maria degli Angeli davanti al Santuario in viale Patrono d’Italia. Gli atleti potranno usufruire gratuitamente delle navette da S. Maria degli Angeli (zona arrivo e zona parcheggio Lyrick) fino a Porta Nuova. Da qui gli atleti verranno accompagnati in un. percorso guidato cittadino di 1.4km fino al ritrovo pre-partenza in Piazza Inferiore di San Francesco. I partecipanti potranno lasciare lo zainetto in dotazione con il pacco gara (unica borsa ammessa) in appositi camion di colore rosso situati in zona partenza e li ritroveranno in zona arrivo.

 N.B. Si consiglia in ogni caso di parcheggiare ad Assisi (vedi Info-gara)  per poi prendere la navetta al termine della gara. 

Condizioni meteo

Temperatura massima media: 15°C Temperatura minima media: 12°C È prevista pioggia

Servizi lungo il percorso

Ti invitiamo a portare con te tutto ciò di cui avrai bisogno durante la corsa. Sul percorso troverai un punto di ristoro ogni 5 chilometri. Ai punti di ristoro il nostro personale vi smisterà tra i vari tavoli, ti invitiamo a non fermarti se non per il tempo strettamente necessario a prendere i prodotti in maniera da evitare assembramenti.

Servizi all'arrivo

Poco dopo il traguardo troverai il punto di ristoro con acqua, integratori, frutta per festeggiare la tua impresa e la medaglia di partecipazione.

Cronometraggio

Il cronometraggio della gara sarà a cura di Icron Professional Timing. Il dispositivo di rilevamento (chip) sarà monouso applicato al pettorale di gara; gli appositi sensori registreranno il tempo effettivo che ciascun atleta impiegherà per completare la gara. I microchip sono personali e non cedibili. Tempi e classifiche saranno disponibili in tempo reale durante la gara sul nostro sito.

Il tracciato

Il tracciato è provvisorio e può essere soggetto a modifiche per esigenze di viabilità
La partenza è prevista ad Assisi, l'arrivo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. La corsa toccherà anche il comune di Spello e quello di Cannara, toccando tutti quei luoghi più cari a San Francesco.  
Iscriviti subito
dove passa la maratona?

pacemaker

MARATHON TRUPPEN

L’organizzazione metterà gratuitamente a disposizione dei concorrenti che lo desidereranno diversi gruppi di assistenti di gara ("pace maker"), chiaramente riconoscibili ed incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo nei seguenti tempi: 3h15 – 3h30 – 3h45 – 4h00 – 4h15 – 4h30 – 4h45 - 5h00 – 5h30 - 6h30 (chiusura gara).

Gli assistenti di gara saranno presentati sabato pomeriggio 4 novembre alle ore 16:30 presso il village della San Francesco Marathon. 

Non solo competizione

La SFM 2023 è rivolta ad atleti professionisti, semplici amatori e alle famiglie.
Per loro, in particolare, saranno organizzati eventi e appuntamenti speciali.
Il comitato organizzatore “Francesco, Va”, attraverso la gestione della società sportiva Life Running Assisi, ha deciso di organizzare tre gare che si terranno nello stesso giorno:

  • Maratona agonistica con percorso di 42,195 km di lunghezza riservata agli atleti professionisti e agli amatori.
  • 10k competitiva per atleti professionisti e amatori.
  • Percorso “Vieni con me”, tre chilometri circa da Assisi a Santa Maria degli Angeli destinata alle famiglie.

Il percorso della San Francesco Marathon partirà da Assisi e si snoderà per le città e i paesi limitrofi, andando a toccare i luoghi simbolo del messaggio e della vita di Francesco. Il percorso è stato pensato per mostrare agli atleti la bellezza della terra del Santo e farli immergere in un contesto agonistico unico e irripetibile. L’arrivo della maratona è previsto davanti alla spianata della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Sarà allestito un villaggio sportivo presso Santa Maria degli Angeli con spazi espositivi, postazioni per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara, spazi espositivi fino a 10mila metri quadrati riservati ai nostri partner e dove saranno organizzati concerti ed eventi paralleli.

La SFM è gestita e organizzata dalla Life Running Assisi, società sportiva dilettantistica no profit affiliata al Coni e alla Fidal, la gara è stata inserita nel calendario nazionale delle competizioni FIDAL.

San Francesco Marathon © 2024 All Rights Reserved Privacy Policy
Cookie
crosschevron-upchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram